Obiettivi della comunità
Il Premio Pavoncella è un riconoscimento agli sforzi di chi persevera nel migliorare e portare al livello successivo la nostra società.
Le donne di alto rilievo e di successo,spesso nella loro vita professionale sono passate inosservate e senza grande sostegno da parte della comunità.
Per questo, grazie al sostegno dell’associazione culturale no-profit ArteOltre, è nato il Premio Pavoncella nel 2011.
Nel corso degli anni, numerose donne intraprendenti hanno ricevuto il rispetto e l’esposizione che meritavano, anche le ragazze delle scuole medie e secondarie che si sono distinte per la loro eccellenza hanno ricevuto apprezzamento e sostegni dall’organizzazione.
Settori interessati e riconoscimenti
Le vincitrici vengono elette da una giuria composta da persone competenti in grado di riconoscere doti qualitative e di creatività.
Particolare rilievo viene dato ai settori della ricerca scientifica, settore agro-alimentare, della genetica e dei trapianti, ma sono coinvolti anche altri settori come quello turistico e sociale.
Le vincitrici ricevono diversi riconoscimenti in base alle loro performance e agli obiettivi raggiunti.
Con la crescita di prestigio del premio, sono state assegnate borse di studio e opportunità di formazione anche ad alunne di scuole medie e opportunità di intraprendere un percorso formativo di specializzazione a studentesse universitarie eccellenti.
ArteOltre
Associazione fondata da Francesca d’Oriano che ha stabilito la sede legale del Premio Pavoncella a Sabaudia.
Gli obiettivi dell’associazione vertono alla promozione dell’arte, della cultura e dello spettacolo a livello regionale, nazionale e internazionale.
Gran parte delle attività svolte dall’associazione ha avuto una funzione didattica che ha portato grandi benefici nella formazione di alunni delle scuole primarie e secondarie della provincia Pontina e del Lazio.
Tra le attività promosse da ArteOltre nel territorio vi sono l’organizzazione e il coordinamento di mostre e spettacoli dal vivo, concerti e recite, presentazioni di libri e, naturalmente, le varie edizioni del “Premio Pavoncella alla Creatività Femminile”.